• MEme 2016
    18/19 settembre 2016 Ferrara
  • MEme 2016
    18/19 settembre 2016 Ferrara
  • MEme 2016
    18/19 settembre 2016 Ferrara

MEme Learning Exposed 2016

MEme Exposed 2016 ha colonizzato il Consorzio Factory Grisù di Ferrara per trasformarlo in un Makerspace temporaneo. Per due giornate di lavoro (17 e 18 settembre 2016) si sono alternate attività di Challenge, Hackathon e Workshop in cui innovatori, studenti delle scuole superiori e imprese si sono confrontati e sfidati per generare idee innovative nel campo della filiera agroalimentare e in quello dell’innovazione sociale.

MEme 2016 / Ambiti di lavoro

1. Sensoristica. Implementazione di sistemi dedicati allo sviluppo di applicazioni tecnologiche legate al controllo della qualità dei processi produttivi e dei prodotti.

2. Big data. Implementazione di sistemi per il controllo in tempo reale di informazioni provenienti dal “campo” (fertilità del suolo, l’umidità del terreno, vigore vegetale delle piante, ecc.) con dati prodotti ad una scala più elevata (meteo, condizioni climatiche, qualità dell’aria, ecc.).

3. Agricoltura di precisione (precision farming). Implementazione di sistemi integrati rivolti alla gestione specifica dei sistemi colturali, ossia che consideri i sistemi colturali non come grandi insiemi ma come piccole entità con comportamenti diversi.

4. Quality and food safety governance. Implementazione di sistemi integrati per fornire al consumatore finale informazioni (valori nutrizionali, allergie, tracciabilità, narrazione del prodotto, ecc.) sui prodotti attraverso “etichette intelligenti” o tramite sistemi mobili (smartphone, tablet, sensori, ecc.) o altri.

5. Packaging. Implementazione di soluzioni relative alla distribuzione e alla comunicazione del prodotto all’interno di diverse tipologie di mercato (grande distribuzione, e-commerce, ecc.).

6. Immagine coordinata. Sviluppo di strategie di comunicazione integrata per la comunicazione di nuovi prodotti o la valorizzazione di prodotti esistenti.

MEme 2016 / Short movie

MEme 2016 / Idee progetto vincitrici Challenge

icone_progetti_alpaca

Comunicare e valorizzare i prodotti del territorio / Il team di Adelaide Imperato, Daniele De Rosa, Giulia Bonora, Luciano Perondi (Cooperativa Alpaca) hanno sviluppato per Coop Allenaza 3.0 un progetto di immagine integrata per la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori in cui Coop Allenaza 3.0 opera (Idea progetto).

icone_progetti_gattaglio

Sistema di imballaggi per vendite a collo o e-commerce / Il team di Marcello Ligabue, Silke Gummi, Francesco Bombardi (Officine Gattaglio) ha sviluppato un sistema di imballaggio innovativo, per CPR System di Ferrara, da utilizzare come punto di partenza per elaborare un sistema che possa soddisfare le esigenze di vendite a collo ed e-commerce (Idea progetto).

icone_progetti_modena

Il giusto sapore del caffè / Il team del Fab Lab di Modena ha sviluppato il progetto KRI-UP per Caffè Krifi in cui ipotizzare un device da affiancare alla macchina macina caffè per monitorare i parametri ambientali (dentro e fuori l’apparecchio) e suggerire una macinazione corretta (Idea progetto).

MEme 2016 / Wall pictures